I seguenti termini e condizioni regolano la fornitura alla clientela dei servizi descritti nel “modulo d’ordine” ed erogati dalla Società BRAINS at WORK s.r.l. con sede legale in Caserta, Viale Melvin Jones 6, P.IVA IT03940730611 denominata anche “Fornitore”.
Art. 1 - Premesse
Le premesse, gli allegati e il “Modulo d’ordine” formano parte integrante e sostanziale del presente contratto. Le condizioni generali di contratto disciplinano - unitamente alle condizioni particolari presenti sul “modulo d’ordine” nel quale sono specificamente descritte ed individuate le condizioni del servizio, le caratteristiche tecniche, i corrispettivi di pagamento – i servizi oggetto del “modulo d’ordine”, l’eventuale rapporto di fornitura di hosting e servizi accessori.
Art. 2 - Definizioni
Tutti i termini ed i concetti tecnici ed informatici utilizzati nel presente contratto s’intendono noti alle parti. A titolo informativo si specificano alcuni termini:
- Account: l’account è composto da una userId e da una password che serve a identificare univocamente l’utente del servizio;
- Back-up: copia di riserva di un disco rigido, di una serie di cartelle, di alcuni file oppure di un cd effettuata su una memoria diversa dall’originale;
- Browser: software per la navigazione su internet;
- Bug tracker: interfaccia web per la segnalazione di problemi tecnici;
- FAQ: documento delle domande poste di frequente;
- Link: nell’ipertesto è un collegamento con un altro documento o un altro sito;
- Netiquette: indica il codice non scritto delle buone maniere su Internet;
- Network: sistema di computer connessi tra loro;
- Newsgroup: particolare area di internet, nella rete Usenet, dove gli utenti discutono di svariati argomenti;
- Password: parola d’ordine formata da caratteri alfanumerici;
- Server: computer o programma che fornisce servizi agli utenti;
- Spam: invio di posta elettronica indesiderata;
- Usenet: rete telematica dove particolari server lavorano per raccogliere ed inoltrare i messaggi sui Newsgroup;
- UserId: identificativo dell’utente del servizio;
- URL (Uniform Resource Locator): metodo standard per comunicare con un server in rete e passargli indirizzi per raggiungere una pagina web;
- Web hosting o semplicemente Hosting: rappresenta un modo per rendere pubblico in rete uno o più siti web; si tratta di un determinato quantitativo di spazio sul disco fisso di un server internet su cui memorizzare pagine web;
- World Wide Web (o semplicemente web): ragnatela mondiale che permette con appositi programmi di navigazione chiamati browser di spostarsi da un sito all’altro con un semplice clic del mouse sui Link (collegamenti) presenti all’interno di una pagina web.
Art. 3 - Oggetto del contratto
Art. 3.1 Il presente Contratto ha per oggetto la fornitura, a fronte del corrispettivo, dei seguenti servizi secondo le specifiche e le caratteristiche concordate nel “Modulo d’ordine” approvato dalle Parti:
- Ecommerce: Realizzazione di piattaforme di commercio elettronico personalizzate, complete di tutte le funzionalità necessarie per la gestione delle vendite online. Dalla creazione del catalogo prodotti alla gestione degli ordini e dei pagamenti, garantiamo un'esperienza di acquisto fluida e sicura per i clienti.
- Gestione Social: Gestione professionale dei profili social aziendali. Ci occupiamo di creare e programmare contenuti, interagire con i follower e monitorare le performance delle campagne social per aumentare la visibilità e l'engagement del brand.
- Social Marketing: Sviluppo e implementazione di strategie di marketing sui social media. Utilizziamo tecniche avanzate per incrementare la visibilità del marchio, attirare nuovi clienti e migliorare la fidelizzazione dei clienti esistenti attraverso campagne mirate e contenuti di qualità.
- Web Marketing: Pianificazione e attuazione di strategie di marketing online per migliorare la presenza sul web. Questo include SEO (Search Engine Optimization), SEM (Search Engine Marketing), content marketing, email marketing e altre tecniche per aumentare il traffico verso il sito web e convertire i visitatori in clienti.
- Grafica: Servizi di design grafico per la creazione di elementi visivi accattivanti e professionali. Realizziamo loghi, brochure, volantini, banner pubblicitari e qualsiasi altro materiale grafico necessario per promuovere l'immagine aziendale.
- Video Making & Editing: Produzione e montaggio di video professionali per scopi commerciali, promozionali o istituzionali. Offriamo servizi di riprese, editing, effetti speciali e post-produzione per creare contenuti video di alta qualità.
- Shooting Fotografico: Servizi fotografici professionali per aziende, eventi e prodotti. Realizziamo scatti ad alta risoluzione che possono essere utilizzati per campagne pubblicitarie, cataloghi, siti web e social media.
- Progettazione & Impaginazione Riviste: Progettazione grafica e impaginazione di riviste, cataloghi e altri materiali editoriali. Forniamo un servizio completo, dalla progettazione del layout alla preparazione per la stampa, garantendo un prodotto finale di alta qualità.
- Data Insert: Servizi di inserimento dati per la gestione efficiente delle informazioni aziendali. Ci occupiamo di inserire, aggiornare e gestire grandi quantità di dati con precisione e affidabilità.
- Assistenza Tecnica: Supporto tecnico professionale per risolvere problemi informatici e garantire il corretto funzionamento dei sistemi aziendali. Offriamo assistenza hardware e software, manutenzione e aggiornamenti periodici.
- Realizzazione App & Software: Sviluppo di applicazioni mobili e software personalizzati per soddisfare le specifiche esigenze aziendali. Forniamo soluzioni innovative e user-friendly per migliorare l'efficienza operativa e offrire nuovi servizi ai clienti.
Art.3.2 Il Fornitore a fronte del pagamento previsto in relazione alla tipologia di servizio, come descritto nel modulo d’ordine, fornisce registrazione dei domini nel rispetto delle norme e delle procedure stabilite dalle Registration Authority Italiana, spazio su disco rigido per la gestione dei siti World Wide Web “WWW” o altri dati accessibili tramite la rete di telecomunicazioni Internet. Per ogni tipologia di servizio di hosting le condizioni tecniche sono descritte nel modulo d’ordine. Il cliente riconosce e prende atto che tali spazi rimangono di piena proprietà ed esclusiva disponibilità del fornitore il quale si riserva di condividere fisicamente tali spazi con altri clienti. Il cliente riconosce e prende atto altresì che il servizio si basa su un sistema localizzabile solo dal fornitore il quale si riserva, a proprio insindacabile giudizio, di erogare il servizio sia dall’Italia sia dall’estero a seconda delle migliori risorse o condizioni tecniche necessarie per la corretta esecuzione del contratto. Il cliente riconosce e prende atto che lo stesso rimanga l’unico responsabile circa i rapporti commerciali instaurati con propri clienti tramite il servizio erogato, essendo completamente estranei i rapporti contrattuali instaurati tra il cliente e ad altri soggetti terzi.
Art. 4 - Perfezionamento e conclusione del contratto
4.1. Il presente Contratto si perfeziona al verificarsi di tutte le seguenti condizioni: a) approvazione del Preventivo mediante sottoscrizione del
4.2. Salvo quanto previsto al successivo punto 4.4, il contratto si intende concluso nel momento in cui pervenga al fornitore la conferma d’ordine di cui alle condizioni particolari di contratto debitamente compilato e sottoscritto dall’utente nel “modulo d’ordine”. Detta conferma d’ordine s’intenderà correttamente inviata al fornitore solo se consegnata a mano o inviata tramite raccomandata a/r al seguente indirizzo: BRAINS at WORK s.r.l. – Viale Melvin Jones 6 – 81100 Caserta o tramite PEC a brainsatwork@pec.it
4.3. L’utente garantisce che le informazioni personali indicate nel “modulo d’ordine” sono aggiornate, complete e veritiere. L’utente si impegna altresì a comunicare tempestivamente eventuali variazioni dei propri dati affinché questi siano costantemente aggiornati completi e veritieri.
4.4. L’utente concorda e conviene che - qualora lo stesso fornisca informazioni false, inaccurate, non attuali o incomplete ovvero qualora il fornitore ritenga, in base ad una propria valutazione discrezionale, che le informazioni fornite siano false, inaccurate, non attuali o incomplete - il Fornitore avrà il diritto di subordinare l’efficacia del contratto alla verifica di detti dati, dandone comunicazione al cliente a mezzo e-mail. Successivamente alla conclusione del contratto l’utente concorda e conviene che - qualora il Fornitore venisse a conoscenza che le informazioni fornite sono false, inaccurate, non attuali o incomplete - il fornitore avrà altresì il diritto di avvalersi del diritto di cui all’art. 27 (Clausola risolutiva espressa), oltre alla sospensione del servizio.
4.5. L’utente dichiara di aver compiuto la maggiore età e di avere le conoscenze tecniche di base per utilizzare il servizio richiesto.
Art. 5 - Attivazione del servizio
5.1. Il pagamento del corrispettivo del servizio indicato nella conferma d’ordine deve avvenire entro e non oltre 5 (cinque) giorni dalla sottoscrizione del contratto ovvero entro e non oltre 5 (cinque) giorni dall’eventuale rinnovo dello stesso secondo quanto previsto dagli artt. 17 e 18.
5.2. Il Fornitore si impegna ad attivare il servizio entro il settimo giorno lavorativo successivo all’avvenuto pagamento del corrispettivo, dandone comunicazione al cliente a mezzo e-mail in cui è contenuta l’account per accedere al servizio stesso. Per i domini il tempo di visibilità varia dalle 12 alle 24 ore tempo necessario per la propagazione dei DNS.
5.3. Qualora il cliente non provveda al pagamento del corrispettivo nei termini di cui al precedente capoverso 5.1. le parti convengono che il fornitore avrà il diritto di rifiutare di eseguire le proprie obbligazioni, fatta salva la facoltà di cui all’articolo 27.
Art. 6 - Descrizione dei servizi
6.1 Tutte le indicazioni di contenuto, di funzionalità grafiche e tecniche atte ad individuare la prestazione a cui è tenuto il Fornitore risultano dal Preventivo e/o sul “Modulo d’ordine”. E’ escluso dai servizi tutto ciò che non è espressamente specificato nel Contratto.
6.2 Qualsiasi richiesta di modifica o prestazione successiva sottoscrizione del “Modulo d’ordine”, a carattere sostanziale, come ad esempio: l’aggiunta di nuove colonne, cambiamenti della disposizione degli elementi, trasformazione di aree non modificabili in modificabili, nuovi modelli (templates) o temi oltre a quello previsto, inserimento o modifica di slider, traduzioni, fornitura di materiale (foto, video, testi, ecc.) o loro modifica/miglioramento, ulteriori contenuti da pubblicare sui social network, ecc, è da considerarsi un intervento eccedente il preventivo; come tale dovrà essere concordato di volta in volta dalle Parti, previo esame di fattibilità del Fornitore, ed a condizioni, termini e corrispettivi da concordare. Il Fornitore si adopera per accogliere tali eventuali richieste ma non è tenuto ad accettarle
Art. 7 - Condizioni generali Gestione Social Network
7.1 I contenuti di testo verranno creati da personale operante per conto del Fornitore e/o forniti dal Cliente o da chi per esso autorizzato; si considerano autorizzati alla condivisione tutti i contenuti, di qualsiasi forma o natura, presenti nei canali ufficiali dell’Azienda (ad esempio siti web aziendali), senza che sia necessario alcuna autorizzazione specifica.
7.2 I contenuti info-grafici creati dal Fornitore, passate 48 (quarantotto) ore dalla pubblicazione, si considerano approvati se non perviene richiesta da parte del Cliente di rimozione del contenuto stesso ai canali previsti all’art. 26.
7.3 Viene data al Fornitore, da parte del Cliente, la facoltà di creare contenuti info-grafici, testi, immagini e foto, e di condividerli sulla/e pagina/e social del Cliente senza che vi sia una approvazione preventiva da parte del cliente, purché l’oggetto della condivisione sia inerente alla attività svolta dal cliente e non vada contro la normativa vigente.
7.4 Viene data al Fornitore, da parte del Cliente, la facoltà di creare promozioni utilizzando gli appositi strumenti messi a disposizione da Facebook, Instagram, Linkedin o altro, testi, senza che vi sia una approvazione preventiva da parte del cliente, purché l’oggetto della promozione sia inerente alla attività svolta dal cliente e non vada contro la normativa vigente.
7.5 Il Cliente dichiara e autocertifica di avere la facoltà di uso e la proprietà delle pagine sui social network, come regolamentato da quest’ultimi, indicate al Fornitore o sul “modulo d’ordine” o via email ad uno degli indirizzi mail fornitigli dal Fornitore o con qualsiasi altra forma scritta. Il Cliente dichiara inoltre di avere i diritti d’uso dei marchi e di altri elementi grafici o fotografici che fornirà al Fornitore.
7.6 Al Fornitore il Cliente assegnerà il ruolo di Editore della Pagina, salvo i casi in cui serva apportare modifiche permesse solo con il ruolo di Amministratore. Il Fornitore ha la facoltà di aggiungere altri utenti con il ruolo di “Editore” di cui si assume le responsabilità per l’utilizzo che questi ne fanno.
7.7 Nei casi in cui l’erogazione dei servizi pattuiti comporti la creazione di uno o più profili social network con i riferimenti e l’intestazione del Cliente, l’accesso sarà protetto da username e password disponibili al Cliente, univoche e riservate, di cui il Fornitore preserverà la riservatezza a favore del Cliente.
7.8 Il Cliente mantiene la piena titolarità dei dati pubblicati, assumendosi ogni responsabilità in ordine al loro contenuto, con espresso esonero del Fornitore da ogni responsabilità ed onere di accertamento e/o controllo al riguardo. Il Fornitore declina pertanto, ogni responsabilità sui dati pubblicati approvati sia anch’essi sensibili o personali.
7.9 Il Cliente dichiara di poter nominare il Fornitore amministratore della pagina facebook di cui provvederà ad inviare via mail i dati identificativi ovvero “url” (Uniform Resource Locator) e nome della pagina, che si tratta di una pagina facebook pubblica, ovvero amministrabile, e non di un account privato, di essere in possesso del diritto di poter contrattare i servizi di cui nel presente contratto per la pagina che provvederà ad indicare.
7.10 In caso di mancato/ritardato pagamento, il Fornitore si riserva il diritto di sospendere, non attivare e/o rinnovare e di interrompere definitivamente i servizi resi al Cliente, senza necessità di alcun preavviso e con l’esclusione di responsabilità di BRAINS at WORK s.r.l.. per danni diretti e indiretti che dovessero derivare al Cliente o a terzi, a qualunque titolo in seguito alla sospensione del servizio. Il Cliente sarà, inoltre, tenuto a versare gli interessi di mora di cui al decreto legislativo 231/2002, che verranno calcolati e addebitati automaticamente, oltre alle spese sostenute per l’eventuale recupero stragiudiziale del credito. Resta parimenti inteso che BRAINS at WORK s.r.l, qualora sia lesa per inadempimento o per ritardato adempimento, è comunque ammessa a provare il maggior danno patito, richiedendone al Cliente il ristoro.
7.11 Il contratto si risolve di diritto nei casi di inadempienza di cui ai precedenti articoli, o comunque in caso di qualsiasi altra inadempienza del Cliente agli obblighi sanciti dal presente contratto. In caso di inadempienze diverse da quelle recate negli articoli precedenti, il Fornitore potrà invocare la risoluzione del rapporto quando, dopo aver denunciato la violazione delle intese contrattuali da parte del Cliente, siano decorsi sette giorni dal ricevimento delle contestazioni allo stesso, e questo persista nelle violazioni lamentate. Restano in ogni caso impregiudicati i diritti di BRAINS at WORK s.r.l. alla percezione dei corrispettivi per i servizi fruiti, oltre al diritto al risarcimento del maggior danno. BRAINS at WORK s.r.l. – BRAINS at WORK s.r.l – Sede legale: Viale Melvin Jones, 6 - 81100 Caserta (CE) – P.IVA: IT03940730611 – Tel.: 0823304226 – www.brainsatwork.it - info@brainsatwork.it – brainsatwork@pec.it
7.12 In caso di necessità conclamata, sarà possibile per il Cliente proporre e concordare con BRAINS at WORK s.r.l. diverse modalità di pagamento, da disciplinare con separati accordi che, allegati al presente contratto, ne formeranno parte integrante.
7.13 E’ facoltà del Cliente richiedere al Fornitore servizi aggiuntivi rispetto a quelli richiesti con il presente contratto. In tal caso gli importi concordati con il presente contratto aumenteranno in ragione dei servizi aggiuntivi richiesti e del tempo decorrente dalla data di tale utilizzazione fino alla data di scadenza del presente accordo.
7.14 Il Cliente autorizza il Fornitore, per la promozione delle proprie attività commerciali e tecniche, a fare uso del suo marchio e della sua denominazione sociale e/o riprodurre il contenuto delle informazioni, in tutto o in parte, nell’ambito dei propri servizi.
Art. 8 - Tempi di realizzazione e Scadenze
8.1 L’espletamento del servizio presente sul Modulo d’ordine pag 1 e pag 2dovrà essere completato entro 30 (trenta) giorni lavorativi a decorrere dalla data di inizio attività, ovvero la data in cui il Contratto risulterà perfezionato ed il Fornitore avrà l’effettiva disponibilità dei contenuti inviati dal Cliente (vedi Art. 9 Garanzie e obblighi del Cliente) e degli eventuali servizi di Dominio e Hosting con le relative chiavi di accesso.
8.2 Sono esclusi dal conteggio dei tempi di realizzazione i giorni di ritardo da parte del cliente nel trasmettere al Fornitore le informazioni o i dati richiesti. Sono inoltre esclusi dal conteggio i giorni intercorrenti tra la richiesta di disponibilità per l’effettuazione del collaudo da parte del Fornitore e l’effettivo giorno in cui il collaudo ha luogo.
8.3 Le Parti concordano che il presente Contratto non si ritenga violato a seguito di un ritardo ragionevole nella consegna dei risultati finali che si dovesse verificare per qualsiasi motivo non imputabile alle Parti. In ogni caso, il Cliente sarà informato di eventuali ritardi nella realizzazione del servizio.
8.4 La consegna avverrà dopo che il Fornitore avrà ricevuto l’intero corrispettivo.
8.5 Il Fornitore si impegna a rispettare le seguenti scadenze: la presentazione del Sito completo e funzionante per l’approvazione da parte del Cliente avverrà entro 30 (trenta) giorni lavorativi dal ricevimento del materiale testuale e fotografico a cura del Cliente. Qualora si rendessero necessarie modifiche, tali modifiche nonché la messa a disposizione on-line avverrà entro 10 (dieci) giorni lavorativi dal ricevimento delle indicazioni per le correzioni da parte del Cliente.
Art. 9 - Garanzie e Obblighi del Cliente
Il Cliente si impegna a fornire in formato elettronico, a proprie spese, tutto il materiale testuale e fotografico occorrente per l’adempimento del servizio da parte del Fornitore, e a farlo pervenire entro 30 (trenta) giorni di calendario dall’atto di sottoscrizione del presente contratto. Il Cliente assicura che tutti i contenuti, le informazioni fornite, quali testi, grafici, dati, immagini, suoni, sono nella sua legittima disponibilità, e non violano alcun diritto d’autore, marchio di fabbrica, brevetto o altro diritto di terzi derivante da legge, contratto o consuetudine. Il Cliente manterrà indenne il Fornitore per ogni pretesa di indennizzo e/o risarcimento vantata da terzi in conseguenza della pubblicazione dei suddetti materiali.
Art. 10 - Obblighi del fornitore
10.1. Salvo quanto previsto agli articoli 16 e 22 il fornitore s’impegna a mantenere in efficienza il servizio.
10.2. Il cliente riconosce e prende atto che il fornitore potrà interrompere il servizio al fine di mantenere, aggiornare e modificare il Servizio o abilitare nuovi servizi sia nelle parti software sia nelle parti hardware, dandone notizia all’utente a mezzo delle proprie pagine web e/o dandone preventiva comunicazione a mezzo e-mail al cliente.
10.3. Il fornitore e l’utente si danno reciprocamente atto della circostanza che le sopra esposte sospensioni o disconnessioni sono rese necessarie dalla tipologia del servizio fornito dal fornitore e che, pertanto, lo stesso non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile della temporanea disabilitazione del servizio.
10.4. Il fornitore provvederà all’assistenza tecnica limitatamente alla tipologia di servizio richiesto dal cliente mediante segnalazione e-mail alla casella di posta assistenza@brainsatwork.it Il fornitore non contatterà mai l’utente per chiedere l’account o altre informazioni riservate. Ogni richiesta di questo tipo da parte di terzi è da considerarsi come una lesione della riservatezza e può essere segnalata ad assistenza@brainsatwork.it
Art. 11 - Diritti d’autore, Copyright, Proprietà Intellettuale e Utilizzo del materiale
11.1 I diritti d’autore sulle pagine dei social network o del Sito Web e su ciascuna parte di esso realizzati dal Fornitore, incluse immagini e realizzazioni grafiche, sono di esclusiva pertinenza del Fornitore. Con la corresponsione dell‘intera somma dovuta a titolo di corrispettivo per la realizzazione del Sito, della pagina social, delle immagini o di altri servizi secondo le previsioni del presente contratto, il Fornitore conferisce al Cliente i pieni diritti di utilizzazione economica sui suddetti materiali.
11.2 In base a quanto previsto dalla Legge 633/1941 (sulla protezione del diritto d’autore) e successive modifiche ed integrazioni, la fornitura del software web è protetta a livello internazionale dai diritti di copyright e altri diritti di proprietà intellettuale, ivi compresi quelli relativi alle licenze Open Source o altri tipi di Licenza Libera cui è soggetto il CMS Wordpress – Prestashop, ed altro software, anche di terze parti, utilizzato. Il Cliente si impegna ad accettare e rispettare le relative licenze d’uso.
11.3 In base alle norme sopra citate, la proprietà intellettuale della prestazione svolta è del Fornitore; il Cliente ha diritto d’uso del sito web per fini economici e commerciali e consegue il diritto di modificare ed estendere il software secondo le proprie esigenze.
11.4 Il Fornitore, per tutelare la prestazione svolta potrà inserire in ogni pagina delle meta-informazioni contenenti il nome dell’autore e del suo sito web; potrà inoltre inserire commenti nelle estensioni di propria produzione.
11.5 Il Cliente acconsente che il Fornitore esibisca nel proprio portfolio, a titolo prettamente dimostrativo, immagini e informazioni relative al sito da lui realizzato, alla pagina social gestita o ad altri servizi prestati. Inoltre, il Cliente acconsente all’inserimento nel sito web di un collegamento ipertestuale, che consenta al Fornitore di essere riconosciuto come autore del progetto web sviluppato, nella forma di “powered by...”, o “realizzato da...”.
11.6 Il Cliente rinuncia espressamente a qualsiasi richiesta di fornitura di documentazione tecnica o materiale informatico, come ad esempio sorgenti software, foto, icone, logo, o qualsiasi altro elemento, audio, video, testo, ecc, utilizzato per la realizzazione del sito o sulle pagine dei social network.
Art. 12 - Limitazione di responsabilità
12.1 Il Cliente dichiara di essere il titolare dei dati pubblicati nel sito e ne mantiene la piena titolarità, assumendo ogni responsabilità in ordine al loro contenuto, con espresso esonero del Fornitore da ogni responsabilità ed onere di accertamento e/o controllo al riguardo. Con “dati” si intende, a titolo d’esempio non esaustivo: fotografie, loghi, marchi, immagini, testi, filmati, file audio, documenti, grafici, schemi, progetti, link, ecc. Il Fornitore, pertanto, declina ogni responsabilità sui dati pubblicati, siano anch’essi sensibili o personali.
12.2 Il Fornitore, pur adoperandosi affinché ciò non avvenga, non può essere ritenuto responsabile in alcun caso per l’uso di dati, consegnati e/o richiesti dal Cliente, che fossero, all’insaputa del Fornitore stesso, coperti da copyright, che violino il diritto di terzi, o che siano illeciti. Il Fornitore di conseguenza sarà sollevato da qualsiasi responsabilità conseguente a violazioni del diritto di autore in relazione ai contenuti del sito, ad un uso illegale del sito web e alla pubblicazione di contenuti illegali sul sito.
12.3 Dalla consegna da parte del Fornitore al Cliente delle chiavi di accesso amministrative del sito, il Cliente si assume ogni responsabilità relativa all’integrità e al funzionamento del sito web, con espresso esonero del Fornitore da qualsiasi responsabilità circa il malfunzionamento o la compromessa integrità, del sito web stesso. Pertanto, tutte le modifiche che il Cliente, o chi per lui, operasse al sito web (a titolo indicativo e non esaustivo: modifiche al codice, alla disposizione delle directory e/o dei file, ai nomi dei file, alla disposizione degli elementi delle pagine, del testo, immagini, ecc.), il Fornitore non può ritenersi responsabile per gli eventuali danni o malfunzionamenti. Se il Cliente richiederà assistenza per risolvere malfunzionamenti da lui o da terzi causati, previo accordo, saranno applicate le tariffe in uso da Fornitore nel periodo in corso.
12.4 In ogni caso il Fornitore è e resta estraneo alle attività che il Cliente e i suoi collaboratori effettuano in piena autonomia.
12.5 Il Cliente è il solo responsabile per l’adeguatezza e l’accuratezza di tutti i contenuti, le informazioni e dei dati forniti al Fornitore. Il Cliente dovrà rivedere l’esattezza di tutti i contenuti, informazioni e dati una volta che il Fornitore abbia inserito gli stessi nel sito web.
12.6 Il Fornitore non è responsabile per la verifica, il controllo, la modifica, o il monitoraggio di qualsiasi contenuto o materiale aggiuntivo inserito dal Cliente o da terzi sul sito web. Se notificato per presunta violazione del copyright, materiale diffamatorio, dannoso, osceno, illegale o offensivo, l’unico obbligo del Fornitore sarà quello di informare il Cliente di tali accuse.
12.7 Il Cliente utilizza i servizi a proprio rischio. Il Fornitore non è responsabile nei confronti di terze parti per controversie legali, civili o amministrative, danni di qualsiasi tipo (a titolo esemplificativo ma non esclusivo: danni in caso di impossibilità di utilizzo o accesso ai servizi, perdita o corruzione di dati, perdita di profitti e/o di clientela, interruzioni dell’attività o simili), causati dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzare i servizi e basati su qualsiasi ipotesi di responsabilità inclusa la violazione di contratto, la negligenza, o altro, anche nel caso il cui Fornitore sia stato avvisato della possibilità di tali danni e nel caso in cui una clausola prevista dal presente contratto non abbia posto rimedio.
12.8 Non sono attribuibili al Fornitore malfunzionamenti dei servizi, perdite di dati, diffusione accidentale di dati personali o sensibili, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hacker, cracker, virus informatici, ecc.
12.9 Il Fornitore non è responsabile del malfunzionamento dei servizi a causa di non conformità e/o obsolescenza degli apparecchi dei quali il Cliente o terze parti sono dotati.
12.10 Il Fornitore non può garantire al Cliente introiti sicuri derivanti dallo sfruttamento dei servizi.
12.11 Qualora una limitazione, esclusione, restrizione o altra disposizione contenuta in questo contratto sia giudicata nulla per un qualsivoglia motivo da parte di un Foro competente e il Fornitore diventi di conseguenza responsabile per perdita o danno, tale responsabilità, in sede contrattuale, civile o altro, non potrà eccedere il corrispettivo versato dal Cliente al netto delle spese già sostenute dal Fornitore.
Art. 13 - Registrazione/trasferimento Domini e servizi di Hosting
13.1 L’attivazione/trasferimento del dominio e la richiesta del Servizio di Hosting, vengono richiesti dal Fornitore al Gestore del Dominio e Servizio Hosting, in nome e per conto del Cliente. Tale richiesta avverrà solo ad avvenuto pagamento del corrispettivo concordato nel preventivo.
13.2 Il Gestore del Dominio e Servizio Hosting sarà scelto su insindacabile giudizio del Fornitore.
13.3 Il Fornitore agisce esclusivamente come intermediario tra il Cliente ed il Gestore dei servizi Dominio e Hosting fino alla consegna del Sito al Cliente o alla conclusione del contratto. L’attività di mediazione è esclusivamente relativa all’attribuzione del dominio e dell’hosting.
13.4 Il Fornitore è escluso da qualsiasi eventuale controversia legale, civile o amministrativa tra il Cliente ed il Gestore del Dominio e dell’Hosting.
13.5 Il Fornitore non può essere ritenuto responsabile per disservizi dovuti al Gestore del Dominio e Servizio Hosting.
13.6 I costi sostenuti dal Fornitore per l’acquisto dei servizi di Dominio e Hosting in nome e per conto del Cliente non verranno in nessun caso rimborsati al Cliente.
13.7 Entrambi i servizi di registrazione Dominio e Hosting hanno durata di 12 (dodici) mesi.
13.8 Il rinnovo di entrambi i servizi è a completo carico del Cliente. Il costo del rinnovo di tali servizi potrà subire variazioni decise dal Gestore.
13.9 Il Cliente assicura che il dominio richiesto non viola eventuali diritti di terzi.
13.10 Il Fornitore non esercita alcuna influenza sull’attribuzione del dominio e non garantisce che i domini richiesti dal Cliente vengano attribuiti, e se attribuiti non siano esenti da diritti di terzi o non vengano meno nel tempo.
13.11 Il Cliente prende atto ed accetta che la registrazione del dominio comporta l'inserimento dei suoi dati personali all'interno di un registro pubblicamente accessibile conservato presso la Registration Authority competente per l'estensione scelta. Resta inteso che il Fornitore si riserva comunque di comunicare tali dati, a tutela dei propri diritti e d interessi.
Art. 14 - Approvazione e consegna
Dopo la realizzazione del sito completo, del funnel, della landing page o della pagina del social network, il Fornitore lo sottoporrà all’approvazione del Cliente e su indicazione del Cliente provvederà alle sole eventuali correzioni e modifiche necessarie per rendere il servizio interamente funzionale e/o conforme alle specifiche pattuite. Correzioni e modifiche richieste dal Cliente al di fuori delle specifiche concordate potranno essere eseguite dietro corresponsione di un compenso aggiuntivo. Il Fornitore a seguito dell’approvazione provvederà a rendere il sito disponibile on-line nella sua versione finale. Ad ogni consegna o restituzione delle chiavi di accesso, il Cliente è tenuto a modificare le password e a custodire le chiavi, rimanendone l’unico responsabile. Il Cliente prende atto ed accetta che il servizio oggetto del presente documento è caratterizzato da tecnologia in continua evoluzione, per questi motivi il Fornitore si riserva il diritto di modificare in meglio le caratteristiche tecniche ed economiche del servizio, degli strumenti ad esso correlati e di variare le condizioni del Contratto in qualsiasi momento, anche successivamente alla sua sottoscrizione, senza che ciò faccia sorgere obblighi di alcun genere in capo al Cliente. BRAINS at WORK s.r.l – BRAINS at WORK s.r.l – Sede legale: Viale Melvin Jones, 6 - 81100 Caserta (CE) – P.IVA: IT03940730611 – Tel.: 0823304226 – www.brainsatwork.it - info@brainsatwork.it – brainsatwork@pec.it
Art. 15 - Regole generali di utilizzo del servizio
15.1. L’utente è l’unico e personale responsabile della conservazione e della riservatezza del proprio account (di cui all’articolo 5.2.) e, conseguentemente, ne rimane il solo ed unico responsabile per tutti gli usi, siano essi dal medesimo utente autorizzati ovvero non autorizzati. L’utente si impegna a uscire dal proprio account al termine di ogni sessione di utilizzo del servizio.
15.2. L’utente è l’unico e personale responsabile dell’utilizzo del servizio, nonché delle eventuali conseguenze pregiudizievoli che dovessero ricadere sul fornitore e sui terzi, e ciò con riferimento alla vigente normativa italiana in materia civile e penale e, per quanto applicabile, alla normativa straniera.
15.3. L’utente si impegna a non cedere o divulgare (direttamente o indirettamente) a terzi sia la UserId sia la password personali e si impegna a comunicare immediatamente al fornitore qualsiasi eventuale furto e/o smarrimento e/o uso non autorizzato da parte di terzi della propria UserId e della propria password non appena avutane conoscenza, impegnandosi comunque a manlevare e tenere indenne il fornitore da ogni e qualsiasi richiesta, anche di risarcimento danni, proposta e/o derivante, direttamente ovvero indirettamente, dal sopra indicato uso od abuso del servizio e/o dell’account.
15.4. L’utente si obbliga a:
- a) non interferire od interrompere il servizio, i server o i network collegati con il servizio, non agire in contrasto con qualsivoglia requisito, procedura o regola del servizio;
- b) non usare il servizio per scopi illegali ovvero contro l’ordine pubblico, il buon costume e la morale;
- c) non usare il servizio per trasmettere o diffondere (anche mediante link) materiale illecito, pornografico, razzista, lesivo della privacy e/o comunque osceno, volgare, diffamatorio, abusivo;
- d) non trasmettere materiale e/o messaggi che incoraggino terzi a mettere in atto una condotta illecita e/o criminosa passibile di responsabilità penale o civile;
- e) osservare, e far osservare ad eventuali soggetti che utilizzino il servizio, tutti i regolamenti, direttive e procedure di rete connesse al servizio medesimo;
- f) non creare intestazioni o in altro modo manipolare segni distintivi o indicazioni al fine di contraffare l’origine di un contenuto del servizio o il servizio stesso;
- g) non utilizzare o diffondere il contenuto del servizio che comporti la violazione di brevetti, marchi, segreti, diritti d’autore o altri diritti di proprietà industriale e/o intellettuale del fornitore o di terzi soggetti;
- h) non inviare messaggi commerciali e/o promozionali ovvero non porre in essere attività di «spam», «catene di S.Antonio» nonché qualsiasi altra forma di sollecitazione non autorizzata nei confronti di gruppi di discussione e/o indirizzi di utenti che non abbiano alcun rapporto con il mittente;
- i) non divulgare a terzi informazioni in relazione ai sistemi e alle modalità di accesso al servizio. È comunque espressamente vietato utilizzare il servizio per contravvenire in modo diretto e/o indiretto alle vigenti leggi dello Stato Italiano ovvero di altro Stato estero di residenza dell’utente.
L’utente conviene e concorda che il trattamento tecnico, la trasmissione o la diffusione del servizio, inclusi i suoi contenuti, possa comprendere la trasmissione o diffusione dei contenuti tramite altri network e la necessità del fornitore di apportare modifiche al servizio al fine di conformarlo o adattarlo alle specifiche tecniche, agli standard di collegamento dei propri network ovvero alle apparecchiature ed ai programmi di connessione. L’utente riconosce che il fornitore potrà modificare le regole generali di utilizzo del servizio in ogni tempo ed a sua sola ed esclusiva discrezione, dandone preavviso all’utente mediante messaggio di posta elettronica con ragionevole preavviso e comunque entro 5 giorni dalla modifica al fine di consentire all’utente di poterne prendere visione per tempo.
Art. 16 - Sospensione del servizio
Il fornitore si riserva il diritto di sospendere e/o interrompere l’utilizzo del servizio ovvero di disconnettere (temporaneamente o definitivamente) l’account dell’utente e ciò senza riconoscimento di alcun rimborso indennizzo e/o risarcimento, con conseguente successiva cancellazione dell’account dell’utente, qualora venisse a conoscenza ovvero determinasse, a suo esclusivo insindacabile giudizio, che l’Utente abbia violato ovvero stia violando le prescrizioni di cui al precedente articolo 15, nonché la normativa vigente (incluso il regolamento UE n.2016/679 (GDPR), dandone comunicazione al Cliente a mezzo e-mail. Il fornitore si riserva altresì il diritto di sospendere l’utilizzo del servizio qualora venisse a conoscenza ovvero ritenesse, a suo esclusivo insindacabile giudizio, che si sia verificata ovvero si stia verificando una delle seguenti circostanze:
- a) un utilizzo del servizio che determini una situazione di pericolo o instabilità del server tale da arrecare danni al fornitore;
- b) un traffico anomalo ovvero tale da impedire la normale erogazione del servizio in favore di altri clienti;
- c) qualora la pubblica autorità o altri soggetti terzi comunichino al fornitore un uso illecito, improprio ovvero non conforme alle regole della netiquette del servizio da parte del cliente.
Il fornitore valuterà, infine, il materiale ritenuto «dubbio» a suo insindacabile giudizio e, previa comunicazione via e-mail al cliente per chiarimenti, deciderà in ordine alla sospensione del servizio. In ogni caso il fornitore si riserva ogni azione di rivalsa e/o risarcitoria o comunque prevista dalla legge sul responsabile di dette violazioni ovvero la facoltà di esercitare la clausola risolutiva espressa di cui all’articolo 27.
Art. 17 - Corrispettivo e modalità di pagamento
Le parti convengono che il corrispettivo per l’utilizzo del servizio sia quello determinato nella conferma d’ordine. Il pagamento di detto corrispettivo sarà effettuato in un’unica soluzione anticipata, ove non diversamente concordato, tramite la forma di pagamento scelta nella conferma d’ordine stessa. A tutti i corrispettivi dovrà essere aggiunta l’IVA.
Art. 18 - Durata e disdetta
18.1. Le parti convengono che il contratto avrà la durata annuale che decorrerà dall’attivazione del servizio così come previsto all’articolo 5.
18.2. Le parti concordano che alla data di naturale scadenza del contratto lo stesso si rinnoverà tacitamente per la medesima durata, e così di anno in anno, salvo disdetta di una delle parti comunicata all’altra mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a BRAINS at WORK s.r.l. – Viale Melvin Jones 6 – 81100 Caserta o tramite PEC a brainsatwork@pec.it spedita almeno 60 (sessanta) giorni prima della scadenza, salvo eventuali diversi accordi scritti intercorsi tra le parti alla stipula del contratto e specificati nel “modulo d’ordine”.
Art. 19 - Modifiche delle condizioni contrattuali del servizio
19.1. Il cliente riconosce e prende atto che il fornitore si riserva la facoltà di modificare e aggiornare il corrispettivo del servizio, dandone notizia al cliente stesso a mezzo e-mail almeno 30 giorni prima della data di scadenza del contratto.
19.2. Pertanto le parti convengono che tali modifiche dei corrispettivi siano applicate al momento dell’eventuale rinnovo del contratto, fatta salva la facoltà di disdetta da parte del cliente ai sensi del precedente articolo 18.2.; in difetto il cliente dichiara, ora per allora, l’accettazione delle nuove tariffe.
19.3. Il fornitore si riserva altresì la facoltà di apportare modifiche alle presenti condizioni generali di contratto, dandone notizia al cliente stesso a mezzo e-mail e provvedendo, altresì, ad aggiornare il nuovo testo contrattuale sulle proprie pagine web: http://www.brainsatwork.it e relative sottosezioni. Le parti convengono che tali modifiche siano applicate al momento dell’eventuale rinnovo del contratto, fatta salva la facoltà di disdetta da parte del cliente ai sensi del precedente articolo 18.2.; in difetto il cliente dichiara, ora per allora, l’accettazione delle nuove condizioni generali di contratto.
Art. 20 - Cessione contratto
Il cliente non potrà in alcun modo e sotto qualsiasi forma cedere a terzi, anche parzialmente, il contratto.
Art. 21 - Diritto di recesso e recesso anticipato
21.1. Le parti convengono che il cliente potrà recedere unilateralmente dal contratto a norma dell’art. 1373 codice civile mediante comunicazione scritta al fornitore inviata a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento o PEC a brainsatwork@pec.it con un anticipo di 30 giorni.
21.2. Peraltro, le parti concordano che, qualora il cliente eserciti detta facoltà, il fornitore avrà diritto a trattenere l’intero importo versato dal cliente a titolo di corrispettivo annuale del servizio che s’intenderà imputato quale corrispettivo del recesso anche per il periodo di servizio non usufruito, salvo quanto previsto ai successivi capoversi 21.3. e seguenti.
21.3. Ai sensi e nei limiti di cui al D. Lgs. n. 21/2014 sul “Diritto di Recesso”, l’utente ha diritto di esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni lavorativi dalla sottoscrizione del contratto. Tale diritto si applica a tutti i servizi contenuti nel modulo d’ordine. Sempre ai sensi del citato D.Lgs. n. 21/2014 si precisa che il diritto di recesso è esclusivamente riservato al cliente definibile quale «consumatore» e cioè solo alle persone fisiche che acquistano il servizio per uso proprio e agiscono per scopi non riferibili all’attività professionale eventualmente svolta, con esclusione quindi di commercianti, rivenditori, imprenditori, artigiani, professionisti, ecc... Il cliente deve dichiarare tale qualifica di «consumatore» al momento della conferma d’ordine secondo quanto previsto all’art. 4.3.
21.4. Per l’esercizio del diritto di recesso il cliente dovrà inviare, entro il termine di cui al precedente punto 21.3, lettera raccomandata con ricevuta di ritorno a BRAINS at WORK s.r.l. – Viale Melvin Jones 6 81100 Caserta o PEC brainsatwork@pec.it nel minor tempo possibile e in ogni caso entro 30 (trenta) giorni dalla data in cui si è venuto a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso, il fornitore effettuerà il rimborso e comunicherà all’utente, mediante posta elettronica, l’ordine di riaccredito relativo al costo del servizio. Tale operazione verrà effettuata tramite accredito sul c/c bancario indicato dal cliente.
21.5. Il fornitore non sarà tenuto a restituire alcunché ove lo stesso abbia riscontrato un inadempimento dell’utente agli obblighi di cui al presente contratto.
Art. 22 - Forza maggiore
L’utente conviene e concorda che il fornitore non potrà in nessun caso essere considerato responsabile nei confronti dell’utente ovvero di terzi per il ritardo o il mancato adempimento dei propri obblighi dovuti a caso fortuito o forza maggiore quali, a mero titolo esemplificativo e non tassativo, azioni di autorità pubbliche, alluvioni, incendi, furti, esplosioni, incidenti, epidemie, scioperi e serrate anche non aziendali, atti di guerra, embargo, impossibilità di trasporto, sospensioni o problemi di telecomunicazione, fulmini, guasti agli impianti non imputabili al fornitore, interruzioni o sovraccarico dei flussi energetici, guasti o interruzione delle linee telefoniche riconducibili all’attività del gestore (o concessionario) delle linee medesime, nonché interruzioni o sospensioni non imputabili o comunque indipendenti dalla volontà del fornitore ovvero derivanti da soggetti terzi fornitori del fornitore stesso.
Art. 23 - Limitazione della garanzia
L’utente riconosce che il fornitore non ha la possibilità di esercitare alcun controllo sul contenuto della pagina, dei social network e/o del sito web oggetto del servizio. Pertanto l’utente conviene e concorda che il fornitore non può in alcun modo essere responsabile per l’inutilizzo del servizio ovvero dal mancato o cattivo funzionamento del materiale di proprietà del cliente. L’utente prende atto ed accetta espressamente che l’utilizzo del servizio e la diffusione e conservazione delle informazioni ottenute o concessi tramite il servizio è effettuata a proprio ed esclusivo rischio e che lo stesso utente è il solo ed esclusivo responsabile per ogni danno al proprio computer o per la perdita di dati derivante dall’aver utilizzato il servizio. L’utente dichiara di aver preso visione delle caratteristiche della tipologia del servizio scelto nella conferma d’ordine. L’utente riconosce e conviene che il fornitore non presti alcun tipo di garanzia, espressa ovvero implicita, di commerciabilità, di compatibilità o idoneità ad uno scopo particolare dell’utente o di terzi e, inoltre, non presta alcuna garanzia in merito al fatto che il servizio corrisponda ai requisiti ed alle esigenze dell’utente stesso. L’utente riconosce e conviene che il fornitore non presti alcuna garanzia nei confronti dell’utente circa i risultati che possono essere ottenuti con l’uso del servizio, circa gli eventuali errori di software e hardware del servizio ovvero inerenti all’affidabilità di ogni informazione ottenuta dall’utente per il tramite del servizio. Pertanto il fornitore non può essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno diretto e/o indiretto derivante dall’impiego del servizio ovvero dall’interruzione del funzionamento del servizio. Il fornitore non presta alcuna garanzia in merito alla qualità dei materiali, merci ovvero servizi venduti, acquistati o comunque ottenuti dall’utente mediante il servizio ovvero a seguito di eventuali transazioni effettuate tramite il servizio stesso. Le disposizioni del presente punto rimangono valide anche successivamente alla scadenza del contratto.
Art. 24 - Clausola di manleva
Il fornitore non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile per eventuali danni provocati dall’utente e derivanti da violazioni delle prescrizioni di cui all’articolo 15. In caso di inosservanza delle disposizioni che precedono da parte di una persona giuridica, l’utente sarà responsabile anche dell’operato di coloro i quali hanno potuto accedere ai computer del cliente quali, a mero titolo esemplificativo, propri dipendenti, agenti, rappresentanti, ecc... L’utente si impegna comunque a manlevare e mantenere integralmente indenne il fornitore nonché i soggetti ad esso collegati o controllati, i suoi rappresentanti, dipendenti o ausiliari da qualsiasi responsabilità civile e penale derivante dall’utilizzo illecito, improprio o anormale del servizio, anche se causato da terzi attraverso l’account dell’Utente. L’utente si impegna comunque a manlevare e mantenere integralmente indenne il fornitore da ogni e qualsiasi richiesta, anche di risarcimento danni, proposta nei confronti del fornitore stesso a seguito della condotta dell’utente, e ciò qualora il fornitore provveda (o abbia provveduto), anche in buona fede, a restituire la somma corrisposta dall’utente per il servizio dedotta la somma pari al rateo dell’importo corrispondente al servizio effettivamente goduto. BRAINS at WORK s.r.l. – BRAINS at WORK s.r.l. – Sede legale: Viale Melvin Jones, 6 - 81100 Caserta (CE) – P.IVA: IT03940730611 – Tel.: 0823304226 – www.brainsatwork.it - info@brainsatwork.it – brainsatwork@pec.it
Art. 25 - Limitazione della responsabilità
Fermo restando quanto indicato ai precedenti articoli, l’utente riconosce ed accetta che il fornitore non potrà in alcun caso essere considerato responsabile - né a titolo contrattuale, né a titolo extracontrattuale - nei confronti dell’utente (ovvero di terzi) per qualsiasi tipo di danno diretto o indiretto ivi inclusi i danni relativi alla perdita di profitti, dell’avviamento commerciale o perdita di dati anche nel caso in cui il fornitore sia stato avvertito (per iscritto o verbalmente) del possibile verificarsi di tali danni. A titolo esemplificativo e non tassativo il fornitore non sarà responsabile di danni connessi o derivanti:
- a) dall’uso, dal cattivo uso ovvero dalla impossibilità di utilizzare il servizio imputabili al cliente;
- b) dal costo di servizi sostitutivi rispetto al servizio acquistato;
- c) dall’eventuale modifica, sospensione ovvero interruzione del servizio di cui agli articoli 15 e 23;
- d) dall’accesso non autorizzato ovvero da alterazione di trasmissioni e/o dati dell’utente, ivi incluso tra l’altro l’eventuale danno, anche economico, dallo stesso utente eventualmente subito per mancato profitto, uso, perdita di dati o di altri elementi intangibili.
In ogni caso sono espressamente escluse tutte le garanzie esplicite od implicite nella misura in cui ciò non contrasti con le vigenti norme di legge e fatta salva la responsabilità per dolo o colpa grave del fornitore.
Art. 26 - Comunicazioni
26.1 Salvo quanto specificato in altri articoli del presente contratto, qualsiasi comunicazione inerente al presente contratto o in relazione allo stesso dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata o e-mail al seguente indirizzo del fornitore: BRAINS at WORK s.r.l Viale Melvin Jones 6,81100, Caserta , e-mail amministrazione@brainsatwork.it info@brainsatwork.it
26.2 Durante lo svolgimento della prestazione, il Fornitore sarà disponibile a ricevere comunicazioni da parte del Cliente nei soli giorni dell’anno che non siano festivi o feriali e nei seguenti orari: 09.30-13.30 e 15.00-18.00. Il Cliente si impegna a rispettare tali orari.
26.3 Il Fornitore si impegna a prendere in carico le comunicazioni entro 3 (tre) giorni lavorativi dall’invio da parte del Cliente. A partire da tale termine i tempi di risposta da parte del Fornitore andranno valutati di volta in volta in base alla richiesta.
26.4 Il metodo elettivo di comunicazione sarà la posta elettronica (comunicazioni generali: clienti@brainsatwork.it ; richieste di assistenza: assistenza@brainsatwork.it ; invio richieste o contenuti riguardanti la gestione dei social network: social@brainsatwork.it ; richieste o comunicazioni amministrative: amministrazione@brainsatwork.it). Non saranno accettati mezzi di comunicazione diversi da quelli indicati nel “Modulo d’ordine”, in particolare non si accetteranno comunicazioni tramite SMS, MMS, chat, whatsapp, ecc.
26.5 Tutte le comunicazioni al Cliente potranno essere effettuate ai recapiti indicati dal Cliente nel “Modulo d’ordine”.
26.6 Il Cliente si impegna a leggere i messaggi di posta elettronica ricevuti dal Fornitore. Il Fornitore è sollevato da qualsiasi responsabilità qualora il Cliente non abbia letto o abbia ignorato gli avvisi o i solleciti inviati attraverso la posta elettronica.
Art. 27 - Clausola risolutiva espressa
Le parti convengono che il contratto si risolverà di diritto ai sensi dell’art. 1456 codice civile qualora il fornitore dichiari valersi della presente clausola avuta conoscenza del verificarsi di uno degli inadempimenti di seguito indicati:
- a) violazione degli obblighi di cui all’art. 15 (regole generali di utilizzo del servizio);
- b) violazione dell’obbligo di cui all’art. 4.3., 4.4. e 4.5.;
- c) violazione dell’obbligo di cui all’art. 5.2. (attivazione del servizio);
- d) violazione dell’obbligo di cui all’art. 20 (cessione del contratto).
Art. 28 - Legge applicabile
Il presente contratto è regolato dalla legge Italiana.
Art. 29 - Procedure di reclamo, conciliazione e foro competente
29.1 Eventuali reclami in merito ad ogni aspetto inerente il rapporto contrattuale e/o la fornitura del servizio dovranno essere inoltrati a BRAINS at WORK s.r.l., tramite comunicazione scritta tramite PEC a brainsatwork@pec.it o raccomandata a/r a BRAINS at WORK s.r.l – Viale Melvin Jones 6 – 81100 Casrta entro 8 (otto) giorni dal verificarsi del motivo. BRAINS at WORK s.r.l esaminerà il reclamo e fornirà risposta al cliente entro 5 (cinque) giorni lavorativi dal ricevimento del medesimo. Nel caso di reclami per fatti di particolare complessità, che non consentano una risposta esauriente nei termini di cui sopra, BRAINS at WORK s.r.l . informerà il Cliente entro i predetti tempi massimi sullo stato di avanzamento della pratica.
29.2 Esperita la procedura di reclamo di cui all’articolo 29.1 il Cliente che non si intende soddisfatto potrà accedere a procedure di conciliazione bonarie contattando BRAINS at WORK s.r.l. agli indirizzi citati al punto precedente. In ogni caso, non potrà essere proposto ricorso in sede giurisdizionale fino a che non sia stato esperito un tentativo obbligatorio di conciliazione. A tal fine, i termini per agire in sede giurisdizionale sono sospesi fino alla scadenza del termine per la conclusione del procedimento di conciliazione.
29.3 Il foro esclusivamente competente per ogni controversia relativa all’interpretazione ed esecuzione del presente contratto sarà quello di Santa Maria Capua Vetere (CE).
Art. 30 - Privacy
Ai sensi del regolamento UE n.2016/679 (GDPR), il fornitore informa il cliente che i dati personali dello stesso, relativi al rapporto contrattuale intrapreso ed inseriti nelle proprie banche dati, saranno trattati nel pieno rispetto delle modalità previste dalle suddette norme. I dati forniti dal cliente saranno raccolti e trattati con le seguenti modalità:
- a) in modo corretto e lecito;
- b) mediante supporto cartaceo e con l’ausilio di mezzi informatici, collegati o meno in rete, accessibili da personale espressamente incaricato;
I dati forniti dal cliente saranno raccolti e trattati per le seguenti finalità:
- a) adempimento degli obblighi derivanti dalla legge e degli obblighi assunti dal fornitore in virtù del presente contratto, esercizio delle attività funzionali del fornitore ovvero nell’ambito dei rapporti di fornitura o servizi, degli adempimenti fiscali e contabili obbligatori, delle operazioni di incasso a pagamento e dei rapporti commerciali nei termini contrattuali;
- b) invio di informative commerciali, di materiale pubblicitario, di comunicazione commerciale interattiva o per il compimento di ricerche di mercato e statistiche interne.
Il titolare del trattamento è la società BRAINS at WORK s.r.l. in persona del proprio legale rappresentante. Il cliente, informato dei propri diritti, acconsente, a norma del regolamento UE n.2016/679 (GDPR), al trattamento e all’eventuale comunicazione dei propri dati personali, non sensibili, per le finalità sopra indicate, nonché per finalità pubblicitarie a mezzo stampa o rete telematica. Il consenso, di cui sopra, potrà essere revocato dal cliente in qualsiasi momento, a mezzo comunicazione scritta inviata al responsabile del trattamento dati del fornitore al seguente indirizzo: BRAINS at WORK s.r.l. – Viale Melvin Jones 6 81100 Caserta.
Art. 31 - Oneri fiscali
Qualunque onere fiscale derivante dall’esecuzione del presente contratto, comprese eventuali imposte per attività pubblicitaria, sono a carico esclusivo dell’utente.
Art. 32 - Diritti di proprietà intellettuale del fornitore
L’utente riconosce che il servizio e tutti i software necessari utilizzati in connessione con il servizio stesso contengono informazioni riservate e possono essere protetti dalle leggi in materia di proprietà intellettuale e/o industriale in favore del fornitore.
Art. 33 - Clausola generale
33.1. Il presente contratto sostituisce ogni precedente intesa anche verbale tra le parti e costituisce l’unico contratto esistente tra il fornitore e l’utente in relazione alle materie in esso trattate, e comunque, in caso di contrasto fra pattuizioni contenute nel contratto e pattuizioni contenute in eventuali precedenti contratti o atti, accordi o impegni di qualsiasi natura, sono le pattuizioni contenute nel presente contratto a prevalere.
33.2. Qualsiasi modifica alle obbligazioni contenute nel presente contratto sarà valida e vincolante ove risulti da atto scritto firmato dal fornitore e dall’utente.
33.3. L’eventuale tolleranza di comportamenti posti in essere, da una o tutte le parti, in violazione delle disposizioni contenute nel presente contratto non costituisce rinuncia ai diritti derivanti dalle disposizioni violate né al diritto di esigere l’esatto adempimento delle obbligazioni ed il rispetto di tutti i termini e le condizioni previste nel contratto stesso.
33.4. In caso di invalidità o/e inefficacia, in tutto o in parte, di qualsiasi disposizione o clausola del contratto che non abbia natura essenziale, l’utente e il fornitore convengono di negoziare e concordare, in buona fede, affinché tali disposizioni o clausole siano sostituite con altre, valide ed efficaci, che abbiano sostanzialmente lo stesso effetto con riguardo all’oggetto ed agli scopi del contratto.
Ai sensi dell'Art. 1341 c. c., il cliente dichiara di aver pienamente compreso e di approvare specificatamente tutti le condizioni descritte sul presente contratto.